TOUR DI GRUPPO 6 GIORNI AI CASTELLI ROMANI - TIVOLI E ROMA

tour6

  

Cultura ed Enogastronomia

 

Tour di Gruppo

 

 6 giorni ai  Castelli Romani - Tivoli e Roma

1° Giorno:

ll Tour inizia la mattina con la presentazione della guida locale presso il parcheggio Bus di Castelgandolfo.

Castel Gandolfo residenza estiva del Papa, la Chiesa di San Tommaso da Villanova con la piazzetta e la fontana del Bernini, il lago Albano con i suggestivi panorami.

A seguire degustazione di vini locali e prodotti tipici sul suggestivo panorama del Lago.

Al termine della degustazione si scenderà sul Lago di Albano dove si effettuerà una minicrociera.

Per il pranzo ci sposteremo nella splendida Nemi dove dopo aver ammirato il pittoresco borgo si  consumerà un pasto tipico e sfizioso con degustazione a fine pasto delle fragoline di bosco e liquore fragolino.

Nel pomeriggio visita del museo delle Navi Romane, Il tempio di Diana, Dea della caccia e del Rex Nemorensis.

In serata rientro in Hotel con cena.

2° Giorno:

Colazione e partenza per la visita guidata di Roma, nei siti archeologici : Foro Romano, Palatino, Colosseo, terme di Caracalla e San Pietro. (pranzo libero)

In serata rientro in Hotel e cena.

3° Giorno:

Incontro con la guida alle 10.00 a Genzano dove dopo una breve passeggiata attraverso il centro storico, raggiungeremoil ristorante tipico dove inizierà un minicorso di Cucina.

Nel pomeriggio visiteremo Lanuvio, la quarta città del vino dei Castelli romani famosa per il culto di Giunone Sospita, ove visiteremo il suo sito archeologico all’aperto, passeggiata per le vie del borgo medievale.

Al termine di una breve passeggiata raggiungeremo una cantina storica per la nostra degustazione-aperitivo di vini tipici della zona e poi si riprende il pullman e si prosegue per  Albano laziale, che sorge secondo la tradizione, nell’area dove fiorì Albalonga, l’antica città latina. Visiteremo la Chiesa di S. Maria della Rotonda, la più antica della città, costruita sulle rovine del ninfeo della villa domiziana, le catacombe di S. Senatore, un ipogeo cristiano, ricavato da una cava di pozzolana nel III sec. d. C., che ospitava le reliquie di martiri albanensi, raffigurati su decorazioni pittoriche databili tra il VI e il IX sec. d. C.

4° Giorno:

Partenza per il parco divertimento di Valmontone Rainbow Magic Land oppure Outlet grandi firme con pranzo libero.

In serata rientro in Hotel con cena.

 

 5° Giorno:

Colazione e partenza con visita guidata nella zona D.O.C. Frascati Superiore dove si potranno ammirare le splendide Ville Tuscolane a Frascati e la Basilica di San Nilo a Grottaferrata.

Arriveremo a Frascati, passando per Marino famosa per la sagra dell’uva e il Mitreo uno dei meglio conservati luoghi di culto mitraici al mondo.

E poi la splendida Frascati, residenza estiva delle famiglie nobili romane dove visiteremo  Villa Tuscolana.

Frascati è celebre anche per il vino bianco Frascati DOC molto ricercato anche all’estero e proprio qui faremo una degustazione di vino e prodotti tipici locali presso una locanda storica durante la quale non mancherà di svelarvi i riti e miti di questo paese tra vino e tradizioni popolari.

A seguire pranzo presso una “Fraschetta”, tipica trattoria che servirà piatti tipici locali.

In serata rientro in Hotel con cena.

 

6° Giorno:

Colazione in hotel e partenza per Tivoli che dista circa 30 km da Roma. Tivoli è famosa per le sue Ville, con ricchi giardini animati da cascate e giochi d’acqua.

E’ prevista la visita della celebre Villa D’Este che si affaccia su uno stupendo giardino all’italiana e Villa Adriana (nel pomeriggio), voluta dall’imperatore Adrano e composta da palazzi, teatri, terme e cortili.

Pranzo in ristorante e dopo rientro in Hotel e cena.

Fine del servizio

Euro 459,00 per persona

Hotel 3* per persona in camera doppia

Supplemento Singola Euro 15,00 per notte

La quota include bevande ai pasti (1/2 Acqua, ¼ Vino), Guida.

Non include ingressi a musei, monumenti.

E’ richiesto un numero minimo di partecipanti min 30 pax